
Riso tipo Roma
200 g Latte intero
750 ml Zucchero
180 g Uova
3 Uvetta Sultanina
50 g Pinoli
50 g Burro
80 g Cannella
2 stecche Cannella in polvere
1/2 cucchiaino Limone
1 buccia
Sale 1 pizzico
Rum Q.B.
Preparazione
Iniziate a preparare la torta di riso mettendo l’uva passa in ammollo nel rum e nel frattempo preriscaldate il forno a 180°. In un tegame versate il latte e unite le stecche di cannella insieme a 50 grammi di zucchero. Quando il latte avrà raggiunto il punto di ebollizione, unite il riso ed eliminate le stecche di cannella.
Lasciate sobbollire il riso a fuoco basso fino a che non avrà assorbito tutto il latte, quindi versatelo in un contenitore largo in modo da farlo freddare velocemente. A parte in una ciotola montate le uova insieme allo zucchero rimanente e unite l’uva passa ben strizzata, la scorza del limone, il burro fuso, i pinoli e mezzo cucchiaino di cannella.
Aggiungete al resto degli ingredienti il riso ben freddo e amalgamatelo molto bene. A questo punto imburrate e cospargete di pangrattato una tortiera del diametro di 24 centimetri e versatevi il composto all’interno. Cospargete la superficie del dolce con dello zucchero e dei pinoli e infornate tutto a 180° per circa 1 ora.
Trascorso questo tempo sfornate il dolce e lasciatelo freddare, quindi sformatelo e lasciatelo su una gratella in modo da farlo raffreddare completamente. La torta di riso è pronta per essere gustata in tutta la sua bontà.
fonte: http://cucina.robadadonne.it/ricetta/torta-di-riso/?utm_source=newsletterleo&utm_medium=email&utm_campaign=article
Nessun commento:
Posta un commento